Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

De Zerbi Calciatore Napoli

Roberto De Zerbi: una carriera tra campo e panchina

Gli inizi da calciatore

Roberto De Zerbi nasce a Brescia il 6 giugno 1979. Muove i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Milan, ma è nel Como che fa il suo esordio tra i professionisti, in Serie B, nel 1997. Nel 1999 si trasferisce al Foggia, dove rimane per due stagioni, prima di passare al Catania. Con i rossazzurri, De Zerbi disputa quattro campionati di Serie B, diventando uno dei giocatori chiave della squadra. Nel 2006 viene acquistato dal Napoli, ma dopo una sola stagione viene ceduto in prestito al Messina.

L'esperienza a Napoli

Nel 2007, De Zerbi torna al Napoli, con cui esordisce in Serie A. Tuttavia, trova poco spazio e viene nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Foggia. Nel 2009, viene nuovamente richiamato a Napoli, ma non riesce a conquistare un posto da titolare.

La carriera da allenatore

Nel 2010, De Zerbi decide di appendere gli scarpini al chiodo e intraprendere la carriera da allenatore. Inizia con le giovanili del Napoli, ma ben presto viene promosso alla guida della prima squadra. Nel 2014, conquista la promozione in Serie A con il Sassuolo, facendosi notare per il suo gioco offensivo e spettacolare. Nel 2018, si trasferisce allo Shakhtar Donetsk, con cui vince il campionato ucraino e la Supercoppa ucraina. Nel 2022, torna in Italia e firma con il Brighton, club di Premier League.

Conclusioni

Roberto De Zerbi è stato un calciatore di talento, ma è da allenatore che ha davvero lasciato il segno. Il suo gioco offensivo e spettacolare ha conquistato tifosi ed addetti ai lavori, facendo di lui uno degli allenatori più apprezzati del calcio italiano e internazionale.


Comments